AFFILANDO ANCORA LA VECCHIA FALCE, storie poetiche di vita contadina delle montagne bergamasche

AFFILANDO ANCORA

LA VECCHIA FALCE,

storie poetiche di vita contadina

delle montagne bergamasche

La falce
La falce

Una dolce giornata di fine estate, desiderio di girovagare lungo le alture dell’Altopiano, ed ecco Coldré, un piccolo gruppo di case abbarbicate sullo spartiacque tra la valle di Ganda e la Val Vertova,  a guardia della Valle Seriana, Orobie bergamasche. La minuscola borgata rimane nascosta al termine di una stretta stradina nel bosco, lungo la strada che scende da Ganda a Orezzo, in località Plaz.

DSCF1514
Coldré, sotto l’Altopiano Selvino Aviatico

 

DSCF1531
Coldré, sotto l’Altopiano Selvino Aviatico

DSCF1529

Qui,  tra spazi luminosi e aperti, tra case coloniche punteggiate sui pendii, tra sentieri che si inoltrano nel dolce sottobosco come entrando in un “Paese delle Meraviglie”, è emersa una piccola storia da raccontare, come una fotografia d’altri tempi: sul pianoro fuori da una cascina un anziano contadino, Bruno, è  intento ad affilare la falce, seduto sulla seggiola di paglia. Davanti a sé un cippo di legno con incuneati gli arnesi sui quali appoggiare la lama della falce.

Poco lontano gli ultimi gerani sul davanzale illuminato dal sole, la panchetta accanto alla porta d’entrata ingentilita da una tenda di tela, i gradini di pietra che scendono verso il belvedere, quasi  a strapiombo sulla vallata.

DSCF1565L’uomo picchetta metodico, quieto, sereno, nell’aria leggera del pomeriggio, il volto scavato dalla vita, ma fiducioso. Il silenzio si lascia avvolgere dal ritmico suono metallico del martello che batte regolare sul filo della lama, là dove ciottoli e pietre hanno scheggiato il taglio.

DSCF1574

“De zögn la ranza ‘n pögn” dicevano gli adulti in dialetto bergamasco all’apparire del primo caldo: a giugno la falce in mano. Il lavoro nei campi un tempo era metodico e continuo.

signor Bruno Bombardieri

A maggio, fin dalle prime luci dell’alba, gli uomini erano nei campi, dove avveniva il primo taglio del fieno, “ol mazènc”, il maggengo; ad agosto era la volta del “fé córt”, il fieno già più corto perché le giornate andavano accorciandosi, detto anche “ol maghèr”, senza più forza, magro, e che, se lasciato al selvaggio, sarebbe diventato “stràm. L’erba era tagliata a mano con la “ranza”, la falce, la cui lama andava sempre tenuta affilata grazie alla pietra cote deposta nel ”codér” legato alla cinta del contadino; man mano si avanzava nella curva data dalle braccia si creavano “i andane”, cioè l’erba avvoltolata a ondeandando avanti sul pendio, come un susseguirsi di archi verdi; in quei giorni gli uomini andavano a “spant i andane” .

Ol codèr
Ol codér

La gàbia

Le pietre coti
Le pietre coti
Il cippo con gli attrezzi su cui appoggiare la lama della falce
Il cippo con gli attrezzi su cui appoggiare la lama della falce

Tutte le nostre montagne venivano sistematicamente falciate, perfino dentro i cespugli così che tutto era modellato e pulito. L’erba stesa veniva rivoltata nei prati con il “rastèl” -il rastrello- fino alla completa essiccatura: si andava a “rastelà” o a “spant ol fé” o anche a “guarnà” secondo il momento della giornata; poi lo si radunava in covoni e portato a spalle con i “masöi” fino alla stalla o alla “porta dol fé” e accatastato in bell’ordine nella “méda dol fé”.

Ne sono rimasti pochi ormai, di montanari che ancora portano avanti un mondo scomparso, quel mondo in cui tutto era fieno, erba, campo, mucche, stalla. Ma ascoltarli, viverli nella loro saggia quotidianità, ci rende un po’ più vivi, e consapevoli che la Vita è per noi, e non serve piangersi addosso. Bisogna affilare il coraggio, testa bassa e andare avanti. L’eredità dei nostri montanari.

DSCF1554

LE PAROLE DI ISIDORO PERIN

Isidoro Perin, scrittore e cultore della civiltà contadina veneta mi ha scritto: “Da noi in Veneto la “Pianta” si piantava per terra e ci si sedeva sull’erba in modo che la lama della falce passasse tra le gambe. Il canto del martello sulla lama era un’armonia che si spandeva intorno: l’inquinamento da rumore era di là da venire!”

 LA POESIA DI GUIDO GOZZANO

La falce

Una risposta a “AFFILANDO ANCORA LA VECCHIA FALCE, storie poetiche di vita contadina delle montagne bergamasche”

I commenti sono chiusi.