A Valtorta le maschere antiche del mondo contadino di montagna e dell’Homus Selvaticus

A Valtorta le maschere medievali del mondo contadino di montagna

Carnevale-Valtorta5

C’è un paese rannicchiato tra le montagne dell’Alta Valle Brembana, Orobie Bergamasche, dove il mondo contadino rimane aggrappato tenacemente ai vissuti della storia seppur in quest’epoca tecnologica e globale. I personaggi del mondo rurale di montagna di tradizione secolare rivivono per un giorno all’anno. Si muovono tra le pietre e la neve richiamando le storie antiche tra le contrade silenziose e mute.

DSCF3600
   Valtorta, Bergamo

A Valtorta il Carnevale è il ritorno dell’”Homus Selvaticus” degli antichi riti montanari, un essere umano leggendario presente in molte tradizioni popolari, sugli affreschi delle case e nei libri fin dal Medio Evo. In sostanza si svolge lungo le mulattiere impervie e scoscese, tra i balconi e le lobbie di legno.

Proprio per questo migliaia di turisti accorrono per rimanere soggiogati e avvinti dalle maschere dure e inquietanti dei druidi e degli anziani sapienti, dei demoni armati di forche, degli irsuti minatori  e boscaioli. Essi rievocano storie e magie di un tempo in cui le popolazioni pagane soggiogavano questi pendii con le loro quotidiane e suggestive cerimonie arcaiche.

DSCF3603
Valtorta Bg, mulattiere

Nel cuore dell’inverno un corteo mascherato percorre le antiche strade sepolte dalla neve, accompagnato da un gruppo di musicisti, al suono dei corni e dei campanacci e contornato dagli spari dei mortaretti. Al centro i personaggi storici  del mondo contadino, armati di forconi e “ranze” (le falci) rastrelli e gerle.

Carnevale-Valtorta2

La “cabrasbregiola” e “l’om del bosch”, Carnevale di Valtorta 2009

Uno spettacolo con musiche itineranti, con soste, canti e balli in ciascuna contrada. I balzi dei furchetì, che saltellano con un lungo bastone a due punte, si accompagnano alle grida roche e cavernose dei  figuranti e allo scampanio delle ciòche. Per tutti c’è il buffet casereccio, pane e salame e formaggio duro con buon vino. Il gran finale con una sarabanda che coinvolge tutti gli spettatori intorno al fuoco.

A questo proposito dal sito ValBrembanaweb: “La sfilata mascherata del Carnevale di rito ambrosiano percorre frazioni e sentieri di Valtorta, accompagnata dalle musiche e dai canti di gruppi popolari come Gli Alegher di Dossena. Contemporaneamente in paese si fa festa in attesa del corteo, con vin brulè e dolci per tutti. Per questa giornata davvero speciale per il piccolo paese di Valtorta, che è rimasto un’enclave della Diocesi di Milano con rito ambrosiano, sono organizzate anche visite guidate al Museo storico e alla segheria.

DSCF3614
Valtorta, l’antico Maglio

Ovviamente la festa continua fino a sera con il ballo in palestra. Il Carnevale di Valtorta da secoli si ispira al mondo fantastico del bosco, di diavoli, fauni, elfi e uomini selvatici che, una volta all’anno si incarnano in misteriosi personaggi dai volti spesso inquietanti. È la mitologia medievale della montagna e del mondo contadino. Per un giorno prende forma concreta. Ecco allora che per le strade sono comparsi magicamente i furchetì, figure demoniache con una forca in mano. Insieme a loro altri personaggi con insolite maschere a cappuccio sormontate da corna, ol diaol e l’homo selvadego. Accanto a loro le figure della famiglia patriarcale rurale di un tempo: la ègia (nonna), il vecio (nonno), la meda (zitella) e ol barba (lo zio celibe)…”

DSCF3604
Valtora, la chiesa
L’articolo su l’Eco di Bergamo